Quickribbon Vietate le trasferte alla Juve Stabia

mercoledì 3 dicembre 2008

Juve Stabia: dopo le aggressioni all'allenatore Massimo Morgia e ad alcuni giocatori è intervenuto l'Osservatorio del Viminale. E' stato deciso di bloccare subito la prossima trasferta dei tifosi di Castellamare, domenica a Benevento. Poi si vedrà. Una decisione abbastanza morbida: è stata avviata un'indagine da parte della questura di Napoli, famosa perché non è ancora venuta a capo su quello che è successo il 31 agosto sul treno Intercity Modigliani partito per Roma. Nessun provvedimento è stato preso intanto dal giudice sportivo della Lega Pro nei confronti della Juve Stabia.

Inoltre l'Osservatorio ha deciso di vietare la trasferta dei tifosi del Lecce a Napoli, ormai diventata città off limits per i sostenitori delle squadre. E queste violenze sui campi cosidetti minori stanno creando intanto problemi non indifferenti nel mondo arbitrale: c'è crisi di vocazioni, lo sa bene il presidente dell'Aia, Cesare Gussoni. Che già aveva tuonato lo scorso anno.

A proposito di tifosi: non è affatto vero che i nostri siano i peggiori. Lo scorso anno, in occasione della presentazione dei dati Uefa, emerse che i fans del Liverpool erano i più agitati e pericolosi del Continente. Secondo le cifre fornite da Michel Platini, n.1 del calcio europeo, infatti avevano partecipato e provocato incidenti in ben 25 partite. Quest'anno invece l'Uefa, in collaborazione con gli olandesi, ha stabilito che i tifosi "più cattivi" sono gli inglesi e i tedeschi. Gli italiani sono soltanto quinti.

(repubblica.it)

0 Comments:

Post a Comment



Articoli correllati