Quickribbon D'Agostino: a Dortmund scommetto sull'Udinese!

martedì 16 settembre 2008

Si avvicina la gara con il Borussia Dortmund, un impegno che per l'Udinese vale una intera stagione. Lo conferma anche Gaetano D'Agostino:"Quella con il Borussia è la gara più importante di questa fase, perchè ci giochiamo un anno di sacrifici. Pensiamo di potercela fare, siamo carichi e consapevoli delle nostre possibilità. Il fatto di giocare a casa loro all'andata è counque positivo."

L'Udinese ci arriva con una brutta sconfitta alle spalle:"Ne abbiamo parlato ieri con il Mr, ma non è il caso di fermarsi a parlarne oltre, tanto non è che se lo fai guadagni punti. Ogni partita è una storia a sè. Contro la Juve non si può parlare di atteggiamento sbagliato da parte nostra. Non è vero che avevamo la testa alla partita di Uefa, giocavamo a Torino contro la Juve, mica con l'Empoli, con tutto il rispetto che ho per l'Empoli. Loro ci hanno massacrato e la colpa è nostra che ci siamo svegliati un pò tardi. Abbiamo forse risentito un pò del cambio modulo, anche se abbiamo utilizzato quello dello scorso anno ma con alcuni uomini diversi. A centrocampo ce l'abbiamo messa tutta, ma non riuscivamo ad aiutare il reparto arretrato che si trovava sempre a difendere uno contro uno. Se giochi male contro certi campioni non entri più in partita. E non si è nemmeno trattato di stanchezza." E' possibile che l'inserimento di un giocatore nuovo, tipo Motta, possa quindi aver stravolto alcuni equilibri?"Un elemento non può far saltare gli equilibri. Il punto è che la Juve comincia con il 4-4-2, ma poi i due esterni salgono e tagliano bene: noi non riuscivamo a seguirli ed eravamo in difficoltà."

A Dortmund si gioca in uno stadio da 80.000 tifosi che per la maggior parte saranno ovviamente locali. Spaventa questo? "Personalmente no, anzi mi carica. Sono 2 o 3 anni che non vedo tanti tifosi allo stadio anche a causa delle restrizioni per i fatti di violenza. Cercheremo di regalare al pubblico sugli spalti qualche bella soddisfazione."

E' vero che il calcio italiano è ancora superiore a quello tedesco? "Noi siamo convinti che quello italiano sia il più bel calcio al mondo, ma secondo me siamo un pò più indietro di Spagna, Inghilterra e Germania se lo vediamo a 360 gradi come tipo di calcio."

Tornando alla partita con la Juventus, la settimana precedente la gara ci sono state come al solito dichiarazioni che hanno disturbato la tifoseria. Non c'è modo, almeno da parte di voi calciatori, di evitare di cadere nei soliti tranelli? "Sinceramente non so di cosa si stia parlando." Effettivamente D'Agostino cade dalle nuvole quando gli vengono riportate le dichiarazioni di Gino Pozzo e Quagliarella, ma intende comunque difendere il compagno di squadra che, secondo lui "si impegna sempre al massimo e ha più volte ribadito di stare bene ad Udine. Non capisco il senso di certe domande ad inizio campionato: sono discorsi che potrebbero venir fuori a gennaio, non ora. Approfitto dell'argomento per tirarmi fuori da certi discorsi, visto che ho appena prolungato il contratto con l'Udinese fino al 2014". Ma al Borussia Dortmund, gli si chiede per sdrammatizzare, ci andrebbe? D'Agostino risponde secco:"No, non ci andrei. Il calcio tedesco non è un calcio che fa per me."

A Dortmund ci si aspetta la riscossa dell'Udinese. C'è un compagno su cui scommetteresti più che su altri per questa partita? "Scommetterei su tutti, perchè dobbiamo essere tutti ispirati, tutti al massimo. Se proprio devo fare un nome, mi auguro sia Simone Pepe!" (udineseblog)

0 Comments:

Post a Comment



Articoli correllati