venerdì 29 agosto 2008
A parlare in conferenza stampa ad un giorno dal via è stato Mr Marino, che fa il punto generale della situazione.
“Sicuramente stiamo meglio: abbiamo lavorato come in pratica facciamo ogni anno. Anche l'anno scorso qualche scivolone c'è stato. Può essere normale che anche quest'anno lo abbiamo ripetuto visto che poi anche gli avversari erano superiori. L'ultima settimana in Spagna ci siamo ritrovati, ritrovando anche giocatori soprattutto in difesa, disputando due buone gare, specie nel primo tempo col Villareal e nel secondo con l'Espanyol. Siamo al 60, 70%, c'è tanto ancora da fare. Abbiamo lavorato poco tatticamente soprattutto nel reparto arretrato. Ci sono da migliorare meccanismi sia in fase di possesso che di non possesso della palla. Dobbiamo trovare ancora una fisionomia predefinita e trovare più facilmente le giocate. Il precampionato è stato utile per capire quali erano le pecche. Le sensazioni sono quindi positive. Le gambe cominciano a girare e i risultati in termini di prestazioni si sono visti. Fare una preparazione intera senza cinque difensori non vuole essere una attenuante, ma è la verità, visto che appena rientrati alcuni elementi la prestazione è stata diversa. C'è stata ovviamente qualche difficoltà nell'inserire alcuni nuovi, ma poi recuperando Coda, Ferronetti o Motta abbiamo ritrovato forza, che ci ha permesso di battere anche il Villareal in casa sua. Sono fiducioso perchè ho visto la squadra vogliosa di battersi su ogni pallone””.
Ora la rosa è però più completa rispetto a qualche tempo fa: “Quelli che si sono allenati sono tutti disponibili, per cui non ci sono problemi”
Uno sguardo all'avversario e alla prossima gara: “affrontiamo una squadra che ha cambiato ma che ha in organico giocatori importanti. Sarà dura. Ma è prematuro fare previsioni sulla forza delle squadre. Io mi aspetto una gara fatta di concentrazione dove lottiamo su ogni pallone, con spirito di sacrificio per muoversi tutti assieme. Tutti dobbiamo essere utili in ogni momento. Questo spirito ci aiuterà a fare meglio in ogni partita”
Un vantaggio per l'udinese forse però c'è: “Siamo avvantaggiati forse dal fatto che tanti giocatori sono rimasti e possiamo sfruttare meglio cambi in corsa, ma certe giocate come detto vanno ancora limate”
Uno sguardo anche al campionato: “A parte le grandi che hanno organici importanti, Il Genoa si è rinforzato parecchio. Il Napoli ha fatto bene, la Samp, la Lazio: credo che il livello del campionato sia livellato verso l'alto rispetto all'anno passato”.
Sala infine è stato l'ultimo acquisto in difesa. Il mister su di lui punta molto: “è arrivato per portare esperienza, anche se ha fatto ancora pochi allenamenti con noi. La sua presenza deve non far sentire tranquillo nessuno. Quando avrà la giusta condizione potrà essere utile” (udineseblog)
((•)) Ascolta questo post - Preleva
Argomenti: Interviste, Mister Marino