Quickribbon Tra polemiche e ipocrisie

lunedì 24 novembre 2008

Tra polemiche e ipocrisie

Arbitri contro o arbitri a favore? L'Udinese mai come sabato sera dopo il ko di Firnze si è scagliata contro Orsato e il suo operato, che ha innervosito i giocatori tanto da farli perdere 4-2. Ma in questo campionato non c'è solo l'errore di Orsato ad aver penalizzato i bianconeri.
Ricordiamo Juve – Udinese con un rigore netto non assegnato su Floro Flores nel finale, con la Juve che ha dominato d'accordo ma che non è andata oltre ad un golletto.
Poi Udinese – Napoli 0-0 dove sempre Orsato (guarda un po') nega un rigore a Sanchez e nega una seconda espulsione ai partenopei.
Col Genoa 2-2 Tagliavento si inventa il rigore che dà l'1-1 ai Rossoblu.
Inter – Udinese è storia recente e la mancata espulsione di Cordoba rimane sul gozzo.
Insomma c'è da recriminare, ma c'è anche qualche favore: col Siena Marelli suscita dubbi sul gol di Quagliarella per fuorigioco e per un tocco di mano che poi ha servito Pepe per il secondo gol.
Col Toro 2-0 Saccani nega un gol regolarissimo negato ai granata sullo 0-0.
Infine con la Roma, forse la migliore partita giocata dall'Udinese quest'anno: 3-1 netto ma Saccani sblocca il risultato con un rigore su Floro che era fuori area. E c'era anche un rigore er la Roma

Insomma gli errori ci sono e sempre.

LA domenica appena trascorsa ha perfino nauseato per le molte proteste, non ultima quella del Milan: anche i ricchi piangono? Non proprio perchè poi si è visto che vengono in una qualche maniera sempre risarciti. Forse inconsciamente a causa delle pressioni ma tant'è.

Troppi errori e troppa ipocrisia.

Onestamente sentire l'Udiense che ha dato tutta la colpa a Orsato per la sconfitta ci ha lasciati perplessi. Il calcio dovrebbe ritrovare un suo stile, ma si sa che è specchio della società come diciamo sempre. E l'Italia è il paese dove tutti protestano per qualcosa ma nessuno fa nulla per migliorare la situazione.
Oltre a questo è uno sport ipocrita: mai o almeno è raro come la neve ad agosto che una squadra, un dirigente, un allenatore dopo una vittoria ammetta 'abbiamo rubato. L'arbitro ci ha regalato la partita'. Al massimo sentiamo si c'è stato qualche errore ma ce ne sono stati tanti anche nei nostri confronti. Basta! Basta! Basta! Vorremmo sentir parlare onestamente di calcio giocato, sentire le analisi sincere del perchè si è sbagliato, come per esempio perchè Motta era in posizione a nostro avviso sbagliata sul gol di Montolivo. Ma è più facile per il calcio cercare alibi, che tanto fanno felici le Tv che hanno materiale su cui discorrere per una settimana, magari con qualche litigata in stile Varriale-Zenga.

Insomma lo stile non si acquisisce è innato, e di persone di stile in questo mondo non ce ne sono.

E non ci sono nemmeno persone capaci di cambiare le regole. Come già scritto tre proposte forse potrebbero bastare: professionismo arbitrale, AIA staccata dalla FIGC e sorteggio integrale. Provare almeno per credere, come diceva il buon Guido Angeli negli anni '80, altri anni, dove di certo non mancavano le proteste, ma dove almeno uhn Verona è riuscito a vincere il campionato.
Perchè dopo al 13a è chiaro che le solite note si stanno riappropriando del torneo. Inter corazzata prima assoluta, poi Milan e Juve. Che stranezza. Poi il nApoli che attira tanto lo share, la Lazio (vera sorpresa foprse che riesce a reggere bene ) e Fiorentina, che in un modo o nell'altro si sta rialzando.
Appena fuori dal giro europeo l'udinese che domenica prossima si giocherà credibilità e altro col Chievo. Tra i bianconeri e il Palermo (11°) 4 punti, segno che la classifica deve ancora assestarsi.
Poi si va in basso dove Samp e Roma stanno rialzandosi prepotentemente: non c'erano dubbie fra qualche tempo siamo certi torneranno in altre posizioni.
In fondo dal Toro al Chievo è zona rossa. Proprio i veneti arriveranno a Udine già come ultima spiaggia. Mimmo Di Carlo è bravo, Langella ha il dente avvelenato, Pinzi pure. Bisogna vinncere ma non cadere nel tranello che sia facile. (udineseblog)

0 Comments:

Post a Comment



Articoli correllati