Quickribbon Serie B: Empoli e Grosseto 1-1

martedì 18 novembre 2008

Serie B: Empoli e Grosseto 1-1

Nel posticipo della 14.a giornata di B, e` 1-1 tra Empoli e Grosseto, che non si fanno male e salgono entrambe al comando. Le due squadre toscane sono a quota 25 punti e staccanno quindi la coppia Bari-Sassuolo, seconda a 24. E’ gia` una settimana che tengono il volante a quattro a mani. Stasera e` giunto il momento di dire all’altra ‘lascia a me che guido io, tu scendi pure’. Empoli e Grosseto conducono la classifica a 24 punti. E con loro, Sassuolo e Bari. Il derby toscano nominera`, quindi, l’unica conducente in caso di vittoria. Se invece ci scappa il pari, a guidare saranno ancora in due. L’Empoli viene da 2 ko consecutivi in casa, il Grosseto ne ha perse 3 fuori: due prime della classe che in certe aule diventano asinelle. Baldini riabbraccia Cupi a centrocampo; in attacco Corvia la spunta su Pasquato e viene sorretto dai trequartisti Busce`, Vannucchi e Lodi. Gustinetti si affida ai polmoni di Vitiello in mediana (Valeri e` stato convocato dalla nazionale australiana) e chiede alla coppia Mora-Sansovini di non lasciare Sforzini troppo solo davanti.

A dare il benvenuto agli ospiti ci pensa Vannucchi dopo 5 minuti: il capitano dell`Empoli scambia con Lodi al limite, si accentra e con un destro a giro batte Acerbis per il vantaggio dell’Empoli. A rispondere per le righe ai padroni di casa, invece, ci pensa Sansovini al 18’: il numero nove del Grosseto parte in posizione regolare sulla fiondata di Stendardo, entra in area e con un sinistro teso infila Bassi per l’1-1. Vannucchi non la prende bene e al 35’ entra su Sansovini senza troppi convenevoli, beccandosi un’ammonizione sacrosanta. Vede il giallo anche Moro due minuti più tardi, quando il difensore empolese fa bersaglio nei polpacci di Garofalo. Nel finale di tempo, un ispiratissimo Vannucchi va in percussione ma, steso sulle trequarti, recapita la conseguente punizione fra i guantoni di Acerbis.

A inizio ripresa, Sforzini decide di mostrare prima tutti i suoi centimetri ai difensori avversari (che però non ne fanno una questione di altitudine e murano la sua conclusione volante), poi tutta la sua potenza a Bassi (che, seppur con un pizzico di affanno, annienta la sua bordata). Gli uomini di Gustinetti vanno alla ricerca ostentata del 2-1, mentre i baldiniani si rendono insidiosi con veloci ripartenze. Al 71` Sansovini ricambia il pestone ricevuto nel primo tempo da Vannucchi e frana sul fantasista empolese: giallo, che l`attaccante grossetano incassa senza protestare. La gara smarrisce la verve e i sussulti se ne vanno in letargo. Pazienza, niente minifuga. Ma per Empoli e Grosseto può andar bene così. Il derby toscano finisce 1-1. Un buon fifty-fifty per stare al volante della serie B, insieme appassionatamente. (agm-ds)

0 Comments:

Post a Comment



Articoli correllati