Quickribbon Urlando contro il cielo

martedì 25 novembre 2008

Urlando contro il cielo

Ligabue, avrebbe riassunto così, da eventuale e ipotetico tifoso dell'Udinese, la sconfitta per 4-2 contro la Fiorentina, nel commentare il dopo partita di Sabato Pomeriggio al Franchi di Firenze, dove le zebrette friulane, dopo un primo tempo da manuale del calcio, hanno sostenuto i secondi 45 minuti con un canovaccio del tutto stravolto.

Risultato: Primo tempo 1-0 per i friulani bianconeri (ed era poco), Secondo tempo 4-2 per i Viola e partita persa!
"Clamoroso al Franchi"! si dirà tra qualche anno...rimembrando il fattaccio...e andando a rispolverare coloriti modi di dire, per addebitare almeno il 70% della sconfitta alla mala sorte capitata all'Udinese in questa circostanza (arbitri compresi).


Oddio, che il Viola come colore portasse sfiga, lo si sapeva già, almeno ne erano a conoscenza i più superstiziosi, specie frequentanti certi ambienti, magari del mondo dello spettacolo e talvolta anche del giornalismo (purtroppo specie di Provincia), ma che il Viola versione "sfiga" lo portassero sotto mentite spoglie i giocatori e lo Staff dell'Udinese, bhè è alquanto bizzarra come immagine e rappresenta uno scoop.


Come dire: "Noi giochiamo in campo con la maglia Bianconera dell'Udinese, ma in realtà la sfortuna a noi avversa è stata tale e tanta che sotto sotto, a giocare con quella maglia violacea e superstiziosamente malefica, sembrava fossimo noi".


Ed ecco pronta la vignetta ideale per il rientro della squadra da Firenze (da recitare rigorosamente con tanto di impostazione di voce sottomessa):


"Nuvola di Fantozzi che si abbatte sulla carovana Bianconera tutta stipata dentro la memorabile Bianchina del ragioniere cinematografico più famoso d'Italia...al rientro sull'autostrada Fienze-Udine.


Al posto di guida, naturalmente Mister Marino, concentrato alla guida dell'automobile e al suo fianco (lato passeggero) Paron Pozzo, che non lesina consigli all'autista per fare andare meglio la macchina, come ogni buon padre farebbe con suo figlio, incoraggiandolo a considerare tra le potenzialità della Bianchina anche tutte le marce a sua disposizione.


Ma Il figliol prodigo Marino usa le marce fino alla terza! Perché sono quelle le marce di cui si fida.

E allora Pozzo per invogliarlo, teneramente gli sussurra: "Guarda che se me lo dici, portiamo la macchina dal meccanico e ne facciamo installare altre di marcie! E poi vedrai che corse! Questa sembra una Bianchina ma sai che è un'ammiraglia!


Ma Marino "Autista d'onore è"! Gli basta la terza! Salvo poi vedere se arriverà a destinazione senza fondere il motore (della serie: Ce la faranno i nostri eroi...)

E intanto dalla nuvola fantozziana sopra la Bianchina fa capolino col fischietto un direttore di gara che lancia fulmini verso la malcapitata carovana Bianconera. Al suo fianco la nuvoletta che accompagna il suo pensiero (succube del caldo vento "viola" che gli arriva dai soffi di Mutu e Comotto..).con su scritto:

"Prima d'ora...non avevo mai "Orsato" tanto...!




...Chissà se questa vignetta scritta potrà mai rendere bene l'idea di quello che è stato l'incontro di calcio Fiorentina -Udinese di Sabato scorso. E chissà se soprattutto potrà mai spiegare al meglio il momento di calo che la squadra sta pagando nelle ultime 3 partite di campionato.


Urlare contro il Cielo, in questi casi, come appunto insegna musicalmente Ligabue, può certo servire a qualche cosa, ed è quello che da due giorni sta succedendo: tutti, sui forum, sui giornali, sui blog, gente più o meno famosa (tifosa dell'Udinese naturalmente) urla il suo dolore, la sua rabbia, la sua inca... al mondo. Così, tanto per sfogarsi contro qualche cosa di talmente grande che sta sopra di noi, anche se riesce a disperdere le nostre grida in un soffio!


Nessuno se ne abbia a male ma questa volta devo fare i complimenti alla Domenica Sportiva e a Massimo De Luca che, nel cielo spazioso del calcio, ha avuto l'acume di intercettare anche se solo per 2 minuti o poco più quel soffio friulano.

Almeno ne parla (dell'Udinese), anche quando perde, a differenza di Sky, Mediaset, Quotidiani sportivi Nazionali ecc.... Ne discute (De Luca) con Salvatore Bagni che (sia pur brevemente e velocemente) onora la squadra e le affibbia un aggettivo: "l'Udinese è una grande squadra, nonostante la sconfitta di Firenze".


Caspita, Urlare (soffiare) contro il Cielo, Viola o non viola, sfiga o non sfiga, Turn Over Mariniano o non Tur Over Mariniano... a qualche cosa serve.


Almeno non si rischia di fare una brutta figura rimanendo "Mutu e Cornutu"!

(Udineseblog)

0 Comments:

Post a Comment



Articoli correllati