Quickribbon Fiorentina-Udinese: Rossitto doppio ex...

mercoledì 19 novembre 2008

Fabio Rossitto, 37 anni, friulano D.O.C. , ben 10 stagioni all’Udinese, dove attualmente lavora come allenatore della squadra Allievi Nazionali, ma tre anni importantissimi a Firenze. Con lui Firenzeviola.it ha analizzato la sfida in programma sabato tra viola e bianconeri:
Rossitto, due ricordi legati alle sue esperienze nelle due squadre:
“L’Udinese è la squadra dove sono cresciuto, e dove, partendo dalle giovanili, sono arrivato a conquistare la qualificazione alla Coppa UEFA, che per noi fu un traguardo importantissimo. A Firenze sono arrivato in un momento fantastico, in cui la squadra faceva sognare l’intera città”

Venendo ai giorni nostri, nell’ultima giornata di campionato entrambe le squadre sono incappate in delle battute di arresto piuttosto pesanti…
“Io non ne farei un dramma; sono squadre che negli ultimi tempi hanno sempre fatto bene, centrando sempre i loro obiettivi; la sconfitta ogni tanto ci sta, tra l’altro parliamo di due compagini impegnate entrambe in due competizioni, quindi anche la stanchezza potrebbe aver influito sulle loro recenti prestazioni”

A proposito: secondo Arrigo Sacchi la partecipazione alla Champions League starebbe condizionando il campionato della Fiorentina; lei che l’ha disputata proprio con la maglia viola, è d’accordo?
“Sicuramente, tra l’altro ad inizio stagione io l’avevo già messo in preventivo. Tutte le squadre che partecipano alla Champions soffrono, soprattutto quelle più giovani. Ricordo che anche noi dopo le partite di Coppa arrivavamo alla domenica stanchissimi. L’importante è non abbattersi, ma penso che la Fiorentina non corra questo rischio viste le grandi capacità non solo tecniche di Prandelli”

Sempre in tema di Champions League, lei che fu uno degli artefici dell’impresa di Wembley, pensa che i Viola possano ancora farcela a passare il turno?
“Io penso proprio di si, la classifica non è così brutta come sembra; battendo il Lione in casa i Viola tornerebbero in corsa, e, guardando la gara di andata, dove sono stati sfortunatissimi, penso che possano farcela. Certo, deve andare tutto bene, ma io sono ottimista”

Tornando a Fiorentina e Udinese, che partita si aspetta per sabato?
“Sicuramente una gara aperta, sono due squadre per certi versi speculari, che giocano bene al calcio, sarà senz’altro un incontro entusiasmante”

Se la sente di fare un pronostico?
“Come no, finisce 3-3”

Addirittura…Non ci dica che la sente anche di ipotizzare i marcatori…
“Proviamoci…Gilardino, Mutu e Montolivo per la Fiorentina, doppietta di Quagliarella e gol di Sanchez per l’Udinese”

(Firenzeviola.it)

0 Comments:

Post a Comment



Articoli correllati