giovedì 30 ottobre 2008
Ancora tolleranza zero": questo spiega oggi il comunicato del Casms, comitato analisi del Viminale. Un esempio: i tifosi del Pisa (serie B) hanno lanciato sassi contro quelli dell'Avellino e quindi non potranno andare a Bari il prossimo 1 novembre. Stessa misura per gli ultrà del Siracusa.
La lotta contro la violenza continua: negli stadi non si vedono più le immagini di un paio di anni fa (ricordate le svastiche, le croci celtiche, gli striscioni razzisti?) e non ci sono più incidenti: ma fuori degli stadi l'allarme resta alto. Il Casms oggi ha deciso anche che i tifosi della Roma non potranno andare a Bologna l'8 novembre: a loro era già stata negata la trasferta precedente di Torino, sul campo della Juventus. Una volta i tifosi della Roma si muovevano in migliaia, una volta appunto. Ora è cambiato tutto, e in peggio. Niente tifosi ospiti nemmeno per Napoli-Salernitana (Coppa Italia), Pisa-Ascoli e molte gare della Prima e Seconda divisione. Anche una gara di basket è ad alto rischio, Stella Azzurra Roma-Scauri: quindi niente tifosi provenienti da Scauri. Battipagliese-Ebolitana, ad altissimo rischio, si gioca in campo neutro e senza spettatori: è il massimo delle misure di prevenzione. Il Viminale intanto ribatte il chiodo della tessera del tifoso. Obiettivo, "il rifiuto all'interno dei gruppi (dei tifosi, ndr) delle sparute minoranze violente". Sparute? Dipende: il ministro Maroni, dopo Roma-Napoli del 31 agosto, ha proibito per tutta la stagione le trasferte dei napoletani (che stasera avranno il San Paolo riaperto in tutti i settori, con esclusione di quello riservato ai tifosi della Reggina). Per Milan-Napoli verranno privilegiati i tifosi del Milan, che hanno la tessera del tifoso. A Napoli nessuno per ora ci ha pensato. Solo due società l'hanno adottata: il Milan, come detto, e l'Inter. Ora il questore di Firenze, Francesco Tagliente, che è fra i "padri" della tessera del tifoso, farà una riunione con i massimi dirigenti viola: tempo fa erano interessati, poi si sono fermati. Ma per sollecitare le società in questo senso, domani a Milano ci sarà la conferenza stampa del ministro Maroni, del capo della polizia Manganelli, del n.1 dell'Osservatorio Manzilli e dell'amministratore delegato del Milan Galliani.
E quando ci sarà Juventus-Napoli cosa succederà? Stessa formula adottata per Lazio-Napoli, vale a dire ogni abbonato poteva acquistare 4 biglietti da cedere a persone di sua fiducia. All'Olimpico molti tifosi napoletani erano entrati con un biglietto omaggio: ma non c'era stato alcun problema. Si sono comportati benissimo. Ma se gli appassionati del Napoli, sparsi per tutta l'Italia, avessero fatto la tessera del tifoso potrebbero seguire dal vivo la loro squadra e non essere emarginati, in maniera a volte davvero eccessiva, come succede adesso. Siamo ancora in attesa ad esempio di sapere che è successo su quel treno, l'Intercity Modigliani, la prima giornata di campionato: come mai la procura di Napoli non ha preso alcun provvedimento? Mistero. Gli spettatori complessivi comunque tengono (anzi, secondo i dati della Lega Calcio sono in leggero aumento). Ma negli stadi si vedono ancora troppi vuoti e troppe trasferte sono ancora off limits.
(repubblica.it)