venerdì 29 agosto 2008
E’ di una vittoria, due pareggi e una sconfitta il bilancio del Palermo nelle gare esterne contro l’Udinese dal ritorno in massima serie dei rosanero.
L’unico successo dei rosanero è datato 27 maggio 2007 quando gli uomini di Guidolin si imposero per 2-1 grazie alle reti di Caracciolo e Corini. Per i friulani a segno Sivok.
Nella stagione 2004-05, i rosanero persero per 1-0 contro i bianconeri che si imposero grazie ad un gol di Mauri. Nella stagione successiva l’incontro finì a reti bianche. Pari anche nello scorso campionato: 1-1 con reti di Amauri e Asamoah.
IL PALERMO
La prima squadra palermitana nasce nel 1898 sotto la spinta di Joseph Whitaker e di altri inglesi trasferiti a Palermo, pochi anni dopo, nel 1900 la squadra venne sostituita dal Palermo football and criket club, nei primi anni gioca nelle serie interregionali e vince alcune competizioni limitate al sud Italia come la Coppa Lipton. All'unificazione dei campionati, nel 1929 il Palermo parte dalla terza divisione, equivalente all'attuale Serie C e in pochi anni arriva per la prima volta nella sua storia in serie A che gioca per la prima volta nella stagione 1932/1933, dove rimarrà per alcuni anni. Negli anni del dopoguerra disputa campionati ad alterne fortune facendo spesso la spola tra la Serie A e la Serie B, negli anni '70 arriva addirittura per due volte ad un passo dalla vittoria della Coppa Italia perdendo in finale con Bologna e Juventus. Il periodo più critico arrivò a metà degli anni '80 quando la squadrà fallì e venne rifondata un anno dopo nel 1987 cambiando nome e ragione sociale ripartendo dalla Serie C2. Per molti anni restò a cavallo tra Serie B e Serie C arrivando in una sola stagione a sfiorare la promozione in serie A e vincendo comunque una Coppa Italia di Serie C. La svolta arriva nell'estate del 2002 quando Maurizio Zamparini acquista per intero la società che in quel momento militava in Serie B e riesce a portarla in soli due anni nella massima serie dopo ben 31 anni di assenza. Ma i miracoli del Palermo targato Zamparini non terminano qui: l'anno dell'esordio in Serie A il Palermo centra, per la prima volta nella sua storia, l'obiettivo di qualificarsi in Coppa UEFA, cosa che riesce anche nelle due stagioni successi, in una addirittura arrivando a 3 punti dalla qualificazione in Champions League.
Dalla stagione 2008-2009 si assiste ad una rivoluzione sia tecnica che societaria, con l'addio del direttore sportivo Rino Foschi in favore dell'ex laziale Walter Sabatini. (udineseblog)
((•)) Ascolta questo post - Preleva
Argomenti: Udinese-Palermo